Insonnia e fiori di Bach

Insonnia e fiori di Bach

Insonnia e fiori di Bach
Insonnia e fiori di Bach

Nella prevenzione e terapia  dell’  insonnia sono utili fiori di Bach, soprauitto per le forme dovuta ad una sindrome adattativa a stress. I fiori di Bach sono rimedi derivati dalla omeopatia classica e pertanto caratterizzati da una elevata tollerabilità. L’ insonnia  è un disturbo comune caratterizzato dall’impossibilità di addormentarsi o di  mantenere il sonno durante la notte. L’  insonnia determina l’incapacità di recuperare le forze tramite il sonno e nel tempo una serie di disturbi neurovegetativi o persino somatici. A volte l’ insonnia costituisce una risposta corretta ad una situazione conflittuale o di emergenza. Ma se il disturbo continua per più di alcune notti di seguito senza  soluzione di una emergenza reale,  può divenire cronici e causare un deficit nel sonno nocivo per la salute. L’  insonnia può essere causata da farmaci,  stress, conflitti biologici, conflitti psicologici,  malattie fisiche, malattie mentali, allergie alimentari,  genetica  e cattive abitudini. Molti pazienti con insonnia si affidano a sonniferi o altri sedativi per cercare di riposare. Questo determina il successo commerciale di questa categoria di farmaco che  è in assoluto  la più prescritta.

Esistono infatti  diversi psicofarmaci che vengono somministrati a causa del loro forte effetto tranquillante come cura sintomatica per i insonnia. Ma per questa categoria di farmaci è facile scivolare dall’uso all’abuso.  I farmaci ipnotici più comunemente prescritti per i insonnia sono le benzodiazepine. Studi recenti hanno confermato anche l’utilità dell’ormone melatonina nel ripristino di un sonno regolare nelle sue fasi. La melatonina  è prodotta dall’epifisi nell’organismo, proprio per regolare il ritmo sonno – veglia. La terapia con fiori di Bach per l’insonnia è indicata sempre nelle forme stress correlate. In caso di forme croniche, che già implicano abuso di sonniferi, la terapia con fiori di Bach  non li esclude, ma si sovrappone al trattamento preesistente. Solo a beneficio avvenuto si può procedere ad un wash out farmacologico.

I fiori di Bach nel trattamento dell’ insonnia devono esser selezionati  considerando i campi emozionali e i conflitti biologici risentiti dal paziente, determinanti nell’insorgenza di questa patologia.  Il trattamento con i fiori di Bach è preceduto dalla visita, nella quale viene esposta la sofferenza emozionale del paziente e la sua storia. Sono però altrettanto oggetto di valutazione le eventuali altre malattie fisiche patite dal paziente.  Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali, di laboratorio. Inoltre il paziente a cui si somministrano i fiori di  Bach potrebbe assumere  terapia medica di cui è necessario valutare l’interferenza e integrazione con la somministrazione dei fiori di Bach. Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. La conoscenza dell’omeopatia per il medico che prescrive i fiori di Bach è  fordamentale per una corretta applicazione di questi rimedi. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • insonnia e fiori di Bach