Ippocastano rosso, Red Chestnut – Simbologia

Ippocastano rosso, Red Chestnut – Simbologia dei Fiori di Bach

Ippocastano rosso
Ippocastano rosso

Ippocastano rosso, Red Chestnut è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Ippocastano rosso, Red Chestnut esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale gioia. Gli impieghi in fitoterapia del rimedio sono infatti come vasoprotettivo, attivante  la circolazione  linfatica, flebotonico utilozzato in particolare per le emorroidi.  In merito alla simbologia narra un’ antica leggenda di un vecchio eremita che riposava ai piedi di un grande ippocastano, suo amico e consigliere, protetto dalla sua folta chioma. Quando col passare degli anni si ritrovò malato, con il cuore affaticato, le gambe dolenti ed edematose, le  articolazioni bloccate e una grande stanchezza, una notte ai piedi dell’albero amico si addormentò desiderando la morte. Al mattino seguente il  vecchio invece si svegliò e non avvertì nessuno dei suoi consueti dolori e si sentiva in forze e capì il messaggio consegnatogli dall’ ippocastano: non era tempo di morire ma di tornare tra gli uomini e informarli del potere terapeutico di questo albero.
Ippocastano rosso, Red Chestnut è un ibrido, e come tale è segnato da una debolezza profonda. L’albero sembra forte e vitale, ma in realtà è delicato. Essendo un ibrido che nasce dal Castagno Bianco e dalla Castagna Pavia. Ippocastano rosso, Red Chestnut sviluppa forti lacci con gli altri castagni, non potendo tagliare il “cordone ombelicale”.   Il castagno rosso è un ibrido che è uno scivolamento di “orfano” o “abbandonato” Inoltre esser un ibrido è uno scivolamento sintetico induttivo di “orfano” o “abbandonato” . Il comportamento del rimedio è coerente con le segnature del rimedio. Infatti colui che degli altri si preoccupa si garantisce il rapporto con loro.

Ippocastano rosso, Red Chestnut :

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Ippocastano rosso, Red Chestnut   soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Ippocastano rosso, Red Chestnut Simbologia nei Fiori di Bach