Melo, Crab Apple

Melo, Crab Apple  – Simbologia dei Fiori di Bach

Melo Crab apple
Melo Crab apple

Melo, Crab Apple è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Il Melo, Crab Apple esprime in fitoterapia un organotropismo coerente con  il campo emozionale collera. Il nome Crab viene dal norvegese “skrab” che vuol dire stentato. Il Melo, Crab Apple è sempre stata considerata antitossica e antibiotica, è un grande depurativo dell’organismo, e ha proprietà disinfestanti. Le sue foglie si presentano sempre macchiate, questo lo fa sentire “sporco”; il suo frutto, religiosamente parlando, è stato considerato sinonimo di peccato, quindi si sente “impuro”. La mela è legata alla cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso  e quindi al mistero del peccato originale. La simbologia della cacciata dal paradiso, se osservata senza i riferimenti suggeriti dalle religioni, esprime un riferimento biologico con la maturazione sessuale. Certamente in molte culture un male inteso rapporto con la sessualità, imprime al vissuto connesso una tonalità di “sporco”, spesso oggetto di soffernza. Il momento di ingresso nella maturazione sessuale, termina l’infanzia, ricordata generalmente come un paradiso  per la spensieratezza pregressa. Il campo emozionale collera inoltre è il campo coinvolto nel corteggiamento, la conquista nel partner e nel corteo di tutti i comportamenti connessi alla espressione della sessualità. Negli animali i comportamenti sessuali sono ritualizzati ed automatici, pertanto il vissuto di “sporco” non esiste. Le particolari estensioni che la sessualità umana applica nei confronti degli altri mammiferi, è connotata da una certa “trasgressione” rispetto al comportamento deli antenati da cui proviene. La sessualità umana è caratterizzata da un potenziale che vola ben oltre la semplice riproduzione della specie e pertanto quando espressa in confflitto con le norme sociali è connotata dal risentito di “sporco” descritto nel rimedio Melo, Crab Apple di cui è evidente il simbolismo in molte culture.

Melo, Crab Apple:

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Melo, Crab Apple  soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Melo, Crab Apple Simbologia nei Fiori di Bach