Mimolo, Mimulus – Simbologia

Mimolo, Mimulus – Simbologia dei Fiori di Bach

mimolo
mimolo

Mimolo, Mimulus è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Mimolo, Mimulus non è presente in letteratura  perquanto riguarda il simbolismo  e non è noto un uso medico da cui dedurre un organotropismo. La presunzione di una coerenza con il campo emozionale paura rende ipotetico un uso per le vie urinarie, il sistema osseo, il sistema nervoso centrale, il sistema genetico e i midolli ossei. Una verifica di questi rapporti è però ancora necessaria. Lìetimologia di mimolo potrebbe essere la stessa di mimosa e provenire da mimo- mimus ovvero imitatore, oppure da mimar che significa carezzare. La  carenza di leggende e miti porta a valorizzare solo le segnature del fiore caratterizzata da una estrema delicatezza e precarietà.

Mimolo, Mimulus:

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Mimolo, Mimulus  soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Mimolo, Mimulus Simbologia nei Fiori di Bach