Performance e fiori di Bach

Performance sportiva e fiori di Bach

Performance e fiori di bach

Performance e fiori di bach

Nella prevenzione e trattamento della sindrome adattativa a stress durante gli intensi allenamenti per implementare la performance sportiva sono utili i fiori di Bach per la loro efficienza e senza  effetti collaterali indesiderati. La sindrome adattativa a stress beneficia dei fiori di Bach se si considerano con precisione i campi emozionali implicati. Gli allenamenti necessari per aumentare la performance sono intensi e possono esprimersi in tecniche e modalità diverse. In ogni caso l’atleta deve acquisire massa muscolare, potenza ,resistenza e sopratutto la capacità cognitiva di gestire prestazioni estreme. Oltre il limite della propria performance massimale è proprio la mente dell’atleta a fare la differenza. Il successo negli allenamenti per aumenare la performance è sempre degli atleti che lottano, mantenendo una calma interiore  con una  distribuzione razionale dei carichi e del dolore.

Le  risposte adattative stress dipendenti più comuni dovute ad allenamento intenso per aumentare la performance sportiva sono: ansia, astenia, dolori e infiammazioni. Si tratta solo di un elenco esemplificativo, perchè la risposta del singolo dopo esposizione può riguardare funzioni e tessuti biologici ulteriori oltre quelli implicati nella biomeccanica.  I comportamenti adattativi dell’atleta in allenamento per implementare la performance sportiva sono dipendenti dalla metodica di allenamento, dalla sua costituzione fisica e dallo stress da lui  per varie cause percepito. L’ ansia di un atleta impatta infatti duramente sui suoi risultati. Tutte le risposte adattative a seguito di un protocollo di allenamento dipendono infatti dai sistemi  metabolico, neurovegetativo, endocrino ed immunitario. L’organismo risponde  alle sollecitazioni di un allenamento teso ad aumentare la performance e modifica la sua struttura fisica come anche la mente che tale  struttura gestisce.  Applicare i fiori di Bach per lo stress costituisce una metodica complessa, integrata in una terapia biologica  che  include anche altri presidi quando necessario.  Gli effetti dei fiori di Bach sullo stress da performance sportiva intensa  possono essere  gradualmente visibili , portano ad un miglioramento della risposta adattativa dello sportivo e ad una diminuzione delle conseguenze emozionali e somatiche patite.

La scelta di quale rimedio di fiori di Bach, quando e a quali dosi sia indicato nel trattamento del singolo paziente, deve essere riservata a un medico esperto. Si tratta di un’indagine complessa che procede dai segni fisici verso la percezione unica che lo sportivo ha degli stessi. Parte integrante della valutazioni sono sia le analisi strumentali e di laboratorio,  quando necessari per comprendere le reazioni fisiche allo stress patito.  Pertanto è preferibile che ha prescrivere la terapia con i Fiori di Bach sia sempre un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’omeopatia, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Performance sportiva e fiori di Bach