Verbena, Vervain – Simbologia

Verbena, Vervain – Simbologia dei Fiori di Bach

Verbena - Vervain
Verbena – Vervain

Verbena, Vervain è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.

Verbena, Vervain esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale collera.  Nell’uso fitoterapico Verbena, Vervain è infatti indicato per:  calcoli della colecisti, drenante epatico, insufficienza epatobiliare, ferite, protezione del parto, dolori articolazioni, contusioni, distorsioni, strappi muscolari e malattie degli occhi. Verbena, Vervain è associata a S.Lucia, protettrice della vista, che ne usò per curare gli occhi. Verbena, Vervain si usava per pulire gli altari prima dei sacrifici e si usava per intrecciare le corone agli eroi Il nome deriverebbe dal latino”verrere” nettare, proprio per l’atto di pulizia degli altari.  Verbena, Vervain  era considerata sacra anche dai cristiani perché si diceva nata sul monte Calvario, guaritrice delle piaghe del redentore. Gli antichi la chiamavano Verbena, Vervain Herba Veneris conferendole proprietà afrodisiache, oltre che magiche e medicamentose. Impiegata nella preparazione di filtri d’amore e riti di iniziazione; anche gli indovini  bevevano Verbena, Vervain prima di fare predizioni.Una credenza popolare la riteneva valida per indurre il parto, confermata poi dalla presenza di verbenina, uno stimolante delle  contrazioni uterine.. Nel medioevo Verbena, Vervain veniva considerata la “pianta meraviglia“.

Verbena, Vervain :

I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Verbena, Vervain   soltanto per la simbologia pertanto contrario al  metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza  corretta  dei Fiori di Bach  e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi.  Pertanto  è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach  a Roma

  • Verbena, Vervain Simbologia nei Fiori di Bach