Violetta di acqua, Water violett – Simbologia dei Fiori di Bach

Violetta di acqua, Water violett è uno dei Fiori di Bach, metodo che oltre alle applicazioni in terapia è interessante per la simbologia sottostante. I Fiori di Bach sono applicati principalmente per una similitudine emozionale, ma evidenziano similitudini anche con miti, leggende e simboli. Nelle piante medicinali la teoria delle segnature del rimedio ha costituito a lungo nella storia della medicina un cardine per la comprensione dell’azione medicamentosa. La comunicazione tramite simboli ha rappresentato nel passato e rappresenta nel presente un particolare canale di informazione.
Violetta di acqua, Water violett
Violetta di acqua, Water violett esprime un organotropismo coerente con il campo emozionale collera. Un uso fitoerapico è quasi inesistente, ma alcuni autori riferiscono applicazioni per tensione muscolare, cefalea e astenia. La storia di E. Bach svela per alcuni aspetti il funzionamento del rimedio, da lui assunto in relazione ad una specifica sofferenza. Nel luglio 1917 a E.Bach venne diagnosticato un tumore alla milza, che gli fu asportato. I chirurghi gli diedero comunque tre mesi di vita. Bach decise di reagire a questa notizia dalle conseguenze apparentemente inevitabili, lasciando gli incarichi ospedalieri e passando il proprio tempo, assorbito completamente dai propri esperimenti prima sui nosodi poi sui i fiori. I tre mesi passarono, e Bach non morì e la malattia regredì. La vicenda è come una metafora del azione medicamentosa di Violetta di acqua, Water violett. Per quanto riguarda le segnature Violetta di acqua, Water Violett è l’unica pianta che non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi e cresce da 25 a 40 cm sotto il livello dell’acqua. Non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte. Le foglie rimangono completamente sotto la superficie dell’acqua, ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori. La forza della pianta è dovuta alla immersione e all’isolamento. Si osserva anche in questo una analogia con la storia di E. Bach.
Violetta di acqua, Water violett :
I Fiori di Bach non sono prescritti tramite la simbologia o tramite diagnosi cliniche di medicina convenzionale, ma attraverso la descrizione della sofferenza emozionale espressa dal paziente secondo il principio della similitudine. Prescrivere Violetta di acqua, Water violett soltanto per la simbologia pertanto contrario al metodo oltre che scarsamente efficace. La simbologia aiuta però a comprendere il senso biologico del rimedio. La conoscenza corretta dei Fiori di Bach e delle sue basi metodologiche sono la premessa per l’uso dei rimedi da parte del medico. La presente descrizione non costituisce infatti un supporto all’autosomministrazione, ma consente una maggiore consapevolezza del lavoro svolto dai rimedi. Pertanto è consigliabile che a prescrivere i Fiori di Bach sia un medico. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La terapia con i Fiori di Bach non si contrappone alle linee guida della medicina convenzionale. Al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Fiori di Bach a Roma
- Violetta di acqua, Water violett Simbologia nei Fiori di Bach